SEO per PMI e Startup: GoWebinar con Matteo Monari

Prodotti menzionati
Dai visibilità al tuo business grazie alla SEO

Hai creato il sito web della tua startup o PMI ma nessuno lo visita e acquista i tuoi prodotti o servizi? Uno dei modi più efficaci ed economici per risolvere il problema è ricorrere alla SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization). Se non sai di cosa si tratta oppure non hai idea di quali passi compiere per migliorare il posizionamento del tuo sito, il prossimo GoWebinar di GoDaddy “SEO per PMI e Startup: come e perché definire una strategia SEO dalla A alla Z” è quello che fa per te. 

Clicca sul video qui sotto e guarda subito il nostro webinar gratuito per ascoltare i consigli di un docente d’eccezione, Matteo Monari, veterano del settore Digital Marketing, in cui opera a livello internazionale da quasi 15 anni. 

Consulente, imprenditore e business angel, Matteo Monari è stato co-fondatore dell’agenzia BizUp e VP Performance per il gruppo Alkemy, oltre che docente di Digital Marketing in ambito accademico. Durante il webinar, Matteo affronta diversi argomenti utili per impostare una strategia SEO efficace: 

  • I pro e contro della SEO e della SEA (Search Engine Advertising)
  • Perché la SEO è importante 
  • Quali sono i principali elementi di una strategia SEO
  • Quando e come considerare la SEO

Mettere in campo una strategia SEO ti consentirà di intercettare le ricerche che gli utenti fanno su motori di ricerca. Questo ti permetterà di aumentare la visibilità della tua impresa e di porre le basi per far crescere il tuo business online.

Leggiamo insieme alcuni estratti del webinar con Matteo Monari.

Perché la SEO è importante?

La SEO è importante perché più del 70% dei clic avviene sui primi 10 risultati organici della prima pagina di Google (non sui risultati a pagamento. La seconda pagina è essenzialmente ignorata dalla maggior parte degli utenti. 

Come si crea una strategia SEO degna di tale nome?

  1. Si inizia da una parte strategica, cioè da un’analisi di qual è lo stato e il contesto in cui ci si muove, quali sono i propri obiettivi e la roadmap per raggiungerli e quali sono le parole chiave e gli interessi di ricerca degli utenti che si vogliono intercettare.
  2. SEO On-site: in base agli elementi emersi nella fase strategica si vede se il sito web di cui si dispone gode delle caratteristiche necessarie in termini di codice, struttura e di contenuti.
  3. In ultima istanza, si agisce per aumentare la popolarità e l’autorevolezza del proprio sito web tramite le attività di SEO Off-site.

Le keyword: da ieri a oggi

 Le keyword, da sempre al cuore dell’attività SEO, hanno cambiato il loro significato nel corso degli anni perché:

  • Oggi c’è una grandissima personalizzazione dei risultati
  • Gli utenti sono più smaliziati nel fare ricerche, ogni persona tende a fare una ricerca molto più nel dettaglio e in maniera diversa, tanto che la lunghezza più caratteristica delle ricerche effettuate dalle persone sui motori di ricerca supera le 5 parole (esplosione delle keyword long-tail).

Si passa quindi da una corsa alla parola chiave (volersi posizionare per forza per quella specifica parola/ricerca) ad utilizzare le parole chiave come una guida strategica che mi aiuti a definire non la specifica parola ma dei panieri tematici, degli interessi di ricerca per i quali voglio posizionarmi, e che possono guidarmi nel definire l’architettura del sito, i contenuti e le attività off-site.

Per imparare tutto quello che devi sapere sulla SEO per PMI e Startup, guarda subito il webinar completo con Matteo Monari.

Ti ricordiamo che nel corso dell’anno abbiamo svolto altri webinar utili per far crescere la tua impresa online. Scoprili tutti