10 consigli di marketing natalizio per il tuo e-commerce

Prodotti menzionati
Il Natale è sempre più vicino. Prepara il tuo negozio online!

Hai un negozio online? Allora molto probabilmente saprai che il periodo pre-natalizio è importantissimo. Nelle settimane che precedono il Natale, infatti, milioni di italiani scandagliano il web alla ricerca dei regali perfetti da ordinare per i propri cari. Riuscire ad intercettare la loro attenzione è il modo migliore per aumentare le vendite e chiudere l’anno in bellezza. Ma come fare?

Esistono molti modi per dare visibilità al tuo e-commerce e farti trovare pronto per il traffico che arriverà sul tuo sito. Nell’infografica che vedi qui sotto troverai 10 consigli di marketing natalizio per il tuo e-commerce. Scoprili tutti! Sotto all’infografica potrai trovare qualche approfondimento.

10 consigli di marketing natalizio per il tuo e-commerce

1. Assicurati che il tuo sito sia aggiornato 

Gli utenti online perdono spesso la pazienza quando si trovano davanti a un sito che carica molto lentamente o che presenta addirittura delle pagine di errore. Ciò li porta a cercare quello che desiderano altrove. Accertati che sul tuo sito web tutto funzioni correttamente, che le tue pagine non diano un errore 404 e che si carichino velocemente. Così eviterai che gli utenti fuggano sul sito di un competitor!

2. Abbassa il prezzo dei tuoi prodotti

Abbassare leggermente il prezzo è un vecchio trucco per aumentare le vendite, ma bisogna farlo con cautela! Fai qualche calcolo per capire quanto puoi diminuire il prezzo senza andare ad intaccare troppo il tuo margine di guadagno.

Marketing natalizio per e-commerce3. Offri la consegna gratuita

La consegna gratuita è sempre un ottimo incentivo all’acquisto. Molte persone tendono infatti a non completare un ordine quando vedono che ci sono delle spese di spedizione da pagare. Eliminandole, invece, è probabile che più utenti completeranno il loro ordine e che venderai di più.

4. Offri uno sconto con l’iscrizione alla newsletter

Inserisci sul tuo sito un form per iscriversi alla tua newsletter e invita i visitatori del tuo e-commerce ad iscriversi per ottenere il 10% o il 15% di sconto sul loro primo ordine. In questo modo aumenterai la tua lista di contatti e allo stesso tempo invoglierai le persone a fare un acquisto.

5. Sfrutta la paura di perdere un’occasione

Quando un’occasione è buona, nasce la paura di farsela scappare! Crea una promozione particolare e inserisci sul tuo sito un countdown con il tempo che rimane per accedere alla promo. Creerà un senso di urgenza e incentiverà i visitatori del tuo e-commerce a fare un acquisto prima che sia troppo tardi.

6. Metti in evidenza i tuoi prodotti migliori

Rendi la vita più facile a chi visita il tuo sito. Quali sono i prodotti più popolari come regalo di Natale? Mettili in risalto già nella home page per rendere l’acquisto ancora più facile e immediato.

7. Aggiungi un regalo o un buono sconto per ogni ordine

Marketing natalizio per e-commerce: regalo per ogni ordineA chi non piacciono i regali? Dona un piccolo accessorio per ogni ordine scegliendo qualcosa che non sia per te economicamente impegnativo (come qualche cosa che devi smaltire o che ha un costo esiguo) oppure un buono sconto sul prossimo ordine. Sarà un incentivo a comprare e a tornare per nuovi acquisti.

8. Fatti trovare 

Le persone passano ogni giorno ore sui social network, quindi essere presenti su queste piattaforme è fondamentale per farti trovare. Metti in mostra i tuoi prodotti e offerte sui social e ricordati di inserire i link al tuo sito nella tua bio di Instagram e nelle informazioni su Facebook. Se hai un po’ di budget, investilo in annunci social a pagamento targettizzandoli sul tuo pubblico di riferimento.

9. Sfrutta le newsletter

Crea delle newsletter a tema natalizio (anche a livello grafico) e inviale ai tuoi iscritti per avvisarli delle promozioni e delle idee regalo che possono trovare sul tuo e-commerce. Inserendo i link ai prodotti in vendita, faciliterai le visite al tuo negozio online.

10. Metti in mostra le recensioni positive

Tantissime persone cercano recensioni e opinioni online prima di effettuare un acquisto. Convinci chi ancora non ti conosce a comprare sul tuo sito mettendo in evidenza sulla tua home page le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti. È un modo efficacissimo per conquistare la fiducia e convincere ad effettuare un ordine.

Ti auguriamo una stagione natalizia ricca di vendite e ti ricordiamo che con la Digital Marketing Suite di GoDaddy hai tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere i clienti nei posti giusti. Scoprila subito!