La storia e il punto di svolta di Canfora, negozio storico di Capri

Prodotti menzionati
Amore per la qualità e attenzione ai dettagli

Canfora è una boutique storica di Capri che produce sandali fatti a mano di qualità e dal design unico. Nata nella prima metà del Novecento, questa attività artigianale ha saputo restare al passo con i tempi sfruttando al meglio la sua popolarità (raggiunta anche grazie ad una cliente d’eccezione, Jacqueline Kennedy) e i nuovi strumenti digitali. 

Abbiamo chiesto a Costanzo Canfora, gestore dell’attività, di raccontarci la storia di questa impresa di successo che ha trovato il proprio punto di forza nell’attenzione alla qualità e alla soddisfazione dei propri clienti. 

Qual è la storia di Canfora e dei suoi sandali fatti a mano?

La storia di Canfora inizia nel 1946 quando mio nonno Amedeo, già figlio e nipote di artigiani calzolai, decide di aprire il suo negozio e un piccolo laboratorio che contribuiranno nelle decadi seguenti a cambiare le sorti della calzatura tipica caprese e in parte a rendere Capri quella che oggi è nel mondo, insieme ad altri artigiani capresi che lavorano in altri settori e allo charme che ha sempre accompagnato la nostra isola. 

Il vostro è un negozio storico. Avere un sito web vi ha aiutato a farvi conoscere di più?

Assolutamente sì, oggi come in passato considerato che, avendo cominciato la vendita diretta già nel 1998, ci riteniamo pionieri del commercio in rete.

Usate altri canali digitali per ampliare la vostra clientela?

Siamo presenti su Instagram e Facebook. 

Canfora Capri: la famiglia Canfora
Costanzo Canfora (in alto a destra) con la famiglia.

Quali consigli dareste a chi vuole aprire un negozio come il vostro?

Il nostro lavoro è frutto di un insieme di capacità e di valori, di passione per il nostro prodotto e di rispetto per la nostra storia. Oggi, quello che manca a chi inizia una professione è la pazienza di imparare e l’umiltà di capire che per riuscire nel proprio lavoro e per fare qualcosa fatto bene ci vuole pazienza, dedizione e voglia di apprendere da chi ha maggiore esperienza. 

Quale è stato un punto di partenza nella vostra vita professionale?

Sicuramente gli esempi positivi all’interno della nostra famiglia dedita al lavoro e attenta alle esigenze di ogni singolo cliente. 

Quale è stato un punto di svolta nella vostra vita professionale?

Nel nostro caso sicuramente gli anni Sessanta: sono stati il trampolino di lancio che ha proiettato Capri e Canfora al di fuori della nostra regione e della nostra nazione, rendendoci conosciuti e ambiti a livello mondiale.

Quale è stato un punto di arrivo nella vostra vita professionale?

Essere scelti, più volte e continuativamente, dall’allora First Lady degli Stati Uniti Jacqueline Kennedy, donna di incredibile eleganza e classe. Ciò ha significato molto non solo in termini di pubblicità ma anche e soprattutto come soddisfazione dei tanti sacrifici e del lavoro svolto. 

Raccontateci un errore da evitare sulla base della vostra esperienza e di quello che non ha funzionato per voi.

L’errore che noi non abbiamo fatto, e che ci ha permesso di rimanere solidamente in commercio da leader nel nostro settore, è stato quello di volere troppo, di correre dietro ai numeri e cercare l’espansione con aperture in tante location per poi esplodere come bolle di sapone. Il nostro credo è fare le cose per bene, possibilmente sempre meglio, ma non necessariamente di più. La qualità e l’attenzione per i dettagli sono più importanti della quantità.  

Date ai lettori un consiglio per aumentare la visibilità online sulla base di ciò che ha funzionato per voi.

Un negozio online presuppone lo stesso carico di lavoro e di impegni di un negozio “fisico”. Non bisogna pensare che se si ha merce e si registra un dominio il giorno dopo si possa diventare Amazon; bisogna assicurare professionalità nel customer care, nelle spedizioni, nella gestione dei rapporti con le dogane e, non ultimo, fornire politiche di resi chiare e trasparenti. 

Fare eCommerce non è un salvagente al quale aggrapparsi nel caso in cui le vendite non siano soddisfacenti o si possano svendere merci facilmente.

Ritengo di poter chiudere il senso del discorso con un semplice pensiero: chi è in grado di fare bene il proprio lavoro e avere successo con continuità al di fuori del web, sarà in grado di avere successo anche sul web. 

Perché avete scelto GoDaddy?

Perché è una realtà consolidata e ormai leader nel settore.